FANDOM

In rosso il tipo, in blu il sottotipo.

Il Tipo di carta (Card type) è una parola presente sulla riga del tipo che identifica i modi in cui una carta può essere giocata e ne determina i tempi. Ogni tipo di carta infatti ha delle regole particolare con le quali può interagire col gioco. Il tipo è sempre presente sulla carta, indipendentemente dal suo layout, individutato nella riga del tipo sempre sotto l'illustrazione.

Una carta può avere più tipi contemporaneamente, purché questi non siano in conflitto tra loro. Ad esempio, esistono le creature artefatto, che sono sia creature che artefatti, ma non può esistere una creatura istantaneo, perché mentre il tipo creatura identifica un permanente, l'istantaneo identifica una magia che una volta risolta finisce al Cimitero.

Nel corso degli anni, molti tipi sono stati sostituiti o aggiornati. Questi, vengono definiti tipi obsoleti.

UfficialiModifica

Questi tipi sono quelli ufficiali di magic the gathering, presenti nei formati agonistici e nel gioco in generale.

VariantiModifica

Questi invece sono tipi di carte utilizzati in formati non agonistici e identificano carte particolari con regole e utilizzi riservati solo al formato di riferimento.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale