FANDOM


Swamp4.full

1:nome, 2:immagine, 3:tipo, 4:simbolo dell'espansione, 5:tipo di mana che produce

Terra (Land) è uno dei tipi di carta. Esse rappresentano dei luoghi sotto il controllo del giocatore, utilizzati principalmente per produrre mana tramite il TAP della terra. Nella costruzione di un mazzo, il reparto terre è uno dei principali da tenere in considerazione. Se non si ha un buon reparto terre, il mazzo non girerà bene e si potrebbe verificare il fenomeno di mana screw o di mana flood. Un buon reparto terre copre il 30/40% delle carte nel mazzo. La maggior parte delle terre non hanno il supertipo base e questo conferisce loro particolari abilità (che non avrebbero se disponessero di tale supertipo). Le abilità possono variare in base alla terra e possono ricoprire ogni aspetto del gioco.

Giocare una terraModifica

Futurelandsymbol

Il logo delle terre in Visione Futura.

Questo tipo di carta può essere giocata solo a pila vuota e durante le fasi principali. Ne può essere giocata solo una per turno, salvo la presenza di particolari abilità o il lancio di magie che permettono la giocata aggiuntiva di altre terre. L'azione del giocare una terra non passa dalla pila, percui non vi è passaggio di priorità e dunque non si possono attivare abilità o lanciare magie in risposta. Giocare una terra è considerata un'azione speciale. Una terra non è una magia, percui non può essere neutralizzata. Una terra nel campo di battaglia è un permanente incolore, salvo eccezioni indicate dall'Indicatore del colore.

Mana ScrewModifica

Questo fenomeno si verifica quando nel corso di una partita, si hanno in mano carte con costi di mana che non è possibile pagare per mancanza di terre o di fonti di mana del colore giusto. La possibilità che si verifichi aumenta con l'aumentare del numero di colori da cui è composto il mazzo. Per evitarlo è necessario equilibrare il reparto terre, il reparto creature e magie in modo tale da poter giocare carte anche con pochissime terre, inserendo delle magie con costo di mana convertito basso.

Mana floodModifica

È un fenomeno che si ha quando nel corso di una partita si hanno a disposizione un numero spropositato di terre e poche o nessuna magia per utilizzarle. La possibilità che si verifichi questo evento è maggiore, quanto maggiore è il numero di terre nel mazzo. Per evitarlo, è necessario equilibrare il reparto terre con il reparto creature e magie, in modo tale da disporre della quantità di mana giusta al momento giusto (ad esempio è inutile inserire nel mazzo 25 terre, se poi si hanno magie con costo di mana convertito pari o inferiore a 2. In questo caso, 18/19 terre dovrebbero bastare).

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Amonkhet, 08 luglio 2017)
*305.1 Un giocatore che ha priorità può giocare una carta terra dalla sua mano solo durante una fase principale del proprio turno, quando la pila è vuota. Giocare una carta terra è un'azione speciale che non usa la pila (vedi regola 114). Per giocare una carta terra, il giocatore la mette semplicemente sul campo di battaglia. Poiché la carta terra non va in pila, non è una magia, quindi i giocatori non possono lanciare istantanei o abilità attivate in risposta.
  • 305.2 Un giocatore può normalmente giocare solo una carta terra per ogni proprio turno; tuttavia, alcuni effetti continui possono aumentare questo numero.
    • 305.2a Per capire se un giocatore può giocare una terra, si deve comparare il numero di terre giocate da quel giocatore in questo turno, con il numero di terre che potrebbe giocare (incluse sia le terre giocate con azioni speciali, sia le terre giocate per effetto di un'abilità o una magia). Se il numero di terre che avrebbe potuto giocare è più grande, la giocata è legale.
  • 305.2b Un giocatore non può giocare una terra per nessuna ragione se il numero di terre che avrebbe potuto giocare in quel turno è uguale o inferiore al numero di terre giocate in quel turno. Si ignora ogni parte di un effetto che richiederebbe al giocatore di farlo.
  • 305.3 Un giocatore non può giocare carte terra, per nessun motivo, se non è il suo turno. La parte di un eventuale effetto che dicesse ad un giocatore di farlo viene ignorata.
  • 305.4 Alcuni effetti possono permettere ad un giocatore di “mettere sul campo di battaglia” una carta terra; questo non è la stessa cosa di “giocare” una carta terra e una carta terra messa sul campo di battaglia non viene considerata nel conto delle carte terra che il giocatore può giocare nel proprio turno.
  • 305.5 I sottotipi di terra sono indicati dopo un trattino. Nella versione inglese, ogni parola dopo il trattino indica un diverso sottotipo; nella versione italiana si possono avere anche sottotipi formati da più parole. I sottotipi di terra sono anche chiamati tipi di terra. Le terre possono avere zero, uno o più sottotipi. Vedi la regola 204.3h per l'elenco completo dei tipi di terra.
    • Esempio: “Terra Base – Montagna” significa che la carta è una terra con il sottotipo Montagna.
  • 305.6 I tipi di terra base sono Pianura, Isola, Palude, Montagna e Foresta. Se un oggetto utilizza le parole “tipo di terra base”, esso si riferisce ad uno di questi cinque sottotipi. Una terra con un tipo di terra base ha un’abilità intrinseca di produrre mana colorato (vedi regola 605, “Abilità di Mana”). Un oggetto con un tipo di terra base è trattato come se avesse il seguente testo “Tap: Aggiungi [simbolo di mana] alla tua riserva di mana”, anche se il riquadro di testo non contiene alcun testo o se l'oggetto non ha un riquadro di testo. Le Pianure producono mana bianco, le Isole blu, le Paludi nero, le Montagne rosso e le Foreste verde.
  • 305.7 Se un effetto imposta il sottotipo di una terra in uno o più tipi di terra base, la terra non ha più il precedente tipo di terra. Essa perde tutte le abilità generate dal suo testo, dai suoi vecchi tipi di terra e ogni effetto di copia che comprendeva quella terra, e guadagna l'appropriata abilità di mana per ognuno dei nuovi tipi di terra base. Nota che questo non rimuove alcuna abilità guadagnata dalla terra grazie ad altri effetti. Cambiare il tipo di terra non aggiunge o rimuove alcun tipo di carta (per esempio “creatura”) o supertipo (per esempio “base”, “leggendaria” o “neve”) che la terra potrebbe avere. Se la terra guadagna uno o più tipi di terra in aggiunta ai propri, essa mantiene i propri tipi di terra e il proprio testo, guadagnando i nuovi tipi di terra e le nuove abilità di mana.
  • 305.8 Una terra con il supertipo “base” è una terra base. Una terra che non ha questo supertipo è una terra non base, anche se ha un tipo di terra base.
  • 305.9 Se un oggetto ha sia il tipo di carta terra che un altro tipo di carta, esso può essere giocato solo come terra. Non può essere lanciato come magia.


Artefatto | Creatura | Conspiracy | Eroe | Incantesimo | Istantaneo | Intrigo | Fenomeno | Piano | Planeswalker | Stregoneria | Terra | Tribale | Vanguard

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale