FANDOM

La Sottofase di STAP (untap phase) è la prima sottofase della fase iniziale di un turno. Nel corso della sottofase si realizzano nell'ordine:

  • I permanenti con fase controllati dal giocatore attivo vanno in fase. Tutti i permanenti controllati dal giocatore attivo che erano in fase, tornano nel campo di battaglia.
  • Il giocatore attivo sceglie quali permanenti STAPpare e li STAPpa contemporaneamente. Alcune abilità possono impedire lo STAP di un permanente momentaneamente o permanentemente.

I giocatori non ricevono la priorità in questa sottofase, pertanto non possono essere giocate magie o abilità. Ogni effetto che si attiverebbe durante questa sottofase, viene ritardato fino alla Sottofase di mantenimento.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Rivali di Ixalan, 19 gennaio 2018)
*502.1 Per prima cosa, tutti i permanenti in fase con l'abilità fase che il giocatore attivo controlla scompaiono e tutti i permanenti fuori fase che il giocatore attivo controllava quando erano scomparsi, appaiono. Queste azioni avvengono contemporaneamente. Questa azione generata dal turno non usa la pila. Vedi regola 702.23, “Fase”.
  • 502.2 Successivamente, il giocatore attivo determina quali permanenti stapperà tra quelli che controlla. Poi li stappa contemporaneamente. Questa azione generata dal turno non usa la pila. Normalmente, tutti i permanenti di un giocatore vengono stappati, ma alcuni effetti possono impedire al giocatore di stappare uno o più permanenti.
  • 502.3 Nessun giocatore riceve priorità durante la sottofase di stap, quindi non si possono lanciare, attivare o risolvere magie o abilità. Le abilità che si innescano durante questa sottofase attendono di essere messe in pila finché un giocatore non starà per ricevere priorità, che di solito avviene durante la sottofase di mantenimento (vedi regola 503, “Sottofase di Mantenimento”).

BlackcircleFase Iniziale:Sottofase di STAP | Sottofase di mantenimento | Sottofase di acquisizione
BlackcirclePrima fase principale
BlackcircleFase di combattimento:Sottofase di inizio combattimento | Sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti | Sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti | Sottofase di danno da combattimento | Sottofase di fine combattimento
BlackcircleSeconda fase principale
BlackcircleFase finale:Sottofase finale | Sottofase di cancellazione