FANDOM

Scintilla del planeswalker (planeswalker's spark) è l'essenza che permette ai planeswalker di attraversare la Cieca eternità. È parte dell'anima, intangibile. Si stima che un essere senziente su un milione nasca con la scintilla. Tra queste creature, non tutte sono in grado di accendere la propria scintilla, che permette loro di liberare il potenziale latente e di viaggiare attraverso i piani. La Scintilla nella maggior parte dei casi si accende in seguito a un grosso trauma o a una crisi profonda, ma ogni risveglio è in un certo senso, unico. Una Scintilla potrebbe accendersi parallelamente ad un'esperienza quasi mortale, un'altra in seguito ad una scoperta di importanza vitale e un'altra ancora dopo un'esperienza meditativa in grado di rivelare una verità altrimenti inimmaginabile.

L'accensione della scintilla è chiamata ascensione, perché permette ad un normale mortale, di giungere al rango di planeswalker.

Nozioni BiologicheModifica

La scintilla nasce con l'essere che la ospita e convive con esso, come una forza latente inerme fino al momento della sua accensione. Questa energia non può essere creata o trasmessa geneticamente, anche se un caso di trasferimento si è verificato su Mirrodin, quando Glissa Sunseeker ha trasferito la propria scintilla a Slobad, consentendo la sua ascensione. Sebbene questo tipo di potere non sia manipolabile, è possibile riuscire a guadagnare dei poteri molto simili a quello dei planeswalker, come accadde per Yawgmoth. La scintilla può tuttavia essere abbandonata per una vita mortale, come fece Slobad, rinunciando alla sua vita da planeswalker.

ReferenzeModifica

Testi di coloreModifica

CuriositàModifica

  • Creature generate da puro mana (come ad esempio angeli e demoni) non possiedono la scintilla. Tuttavia, gli antichi planeswalker potevano assumere qualsiasi aspetto volessero, anche se dopo la riparazione quelli ancora vivi sono rimasti "bloccati" nell'ultimo aspetto che avevano assunto.
  • la Wizards of the Coast ha dichiarato che con la morte di un planeswalker si possono verificare solo i seguenti effetti per la scintilla: nessuno o perdita di essa e distruzione completa.
  • Le creature non-morte non possono avere una scintilla perchè prive dell'anima.