FANDOM

La Riga del copyright (Copyright line) è una parte della carta situata in fondo alla stessa, prima del bordo, contenente anche il numero di carta. Venne introdotta nel 1994 con l'uscita di Quarta Edizione e nel corso degli anni ha subito diverse modifiche. Con l'uscita di Magic 2015 questa riga è stata allargata per inserire anche la lingua della carta, la sua rarità, il codice dell'espansione di appartenenza e l'artista. Con il nuovo frame Le rare e le mitiche dispongono in questo spazio anche di un logo olografico aggiuntivo che ne indica l'autenticità, mentre le carte foil saranno contraddistinte, oltre che dalla lamina olografica, anche da una stella in basso a sinistra, tra il codice dell'espansione e la lingua.

Il copyright contiene il simbolo dello stesso, l'anno di stampa e il nome della Wizards of the Coast.

Modifiche nel tempoModifica

  • Con l'uscita di Quarta, la riga conteneva una scritta allineata a sinistra che recitava: "(c) 1994 Wizards of the Coast Inc. All right reserved."
  • L'anno di stampa venne cambiato in 1997 con l'uscita di quinta.
  • Da Classic - Sesta Edizione la scritta venne centrata e recitava: " C 1993 - 1999 Wizards of the Coast Inc.".
  • Da Settima Edizione la scritta recitava: "TM & C 1993-2001 Wizards of the Coast Inc.".
  • Da Ottava Edizione e il rilascio del nuovo frame, la scritta tornò allineata a sinistra. Salvo per l'anno di stampa, non ci furono altre modifiche.
  • Da Magic 2010 insieme al cambio di nome dei set base, cambiò anche la riga del copyright, che recitava: "TM & (C) 1993-2009 Wizards of the Coast LLC".
  • Da Magic 2015 e l'introduzione del nuovo frame, il copyright venne allineato a destra e recita: "TM & (C) 2014 Wizards of the Coast".

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Amonkhet, 28 aprile 2017)
**212.1b Il testo legale (la scritta in piccolo in fondo alla carta) riporta informazioni sui marchi e sui diritti d’autore.

CuriositàModifica

  • La versione prerelease di Kavu Furioso è l'unica carta di Invasione ad avere stampato nel copyright l'anno "1993-1999". Tutte le altre carte della stessa espansione hanno copyright "1993-2000".
Bordo | Colore | Riga del nome | Costo di mana | Illustrazione | Indicatore di colore | Riga del tipo | Simbolo d'espansione | Riquadro del testo | Forza - Costituzione - Fedeltà | Modificatore di carte in mano | Modificatore di punti vita | Riga del copyright | Numero di edizione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale