Wikia

Magic: the Gathering Wiki

Punti planeswalker

Commenti0
5 720pagine in
questa wiki

I Punti planeswalker sono il nuovo sistema mondiale di premiazione e valutazione per i giocatori di Magic the Gathering nei tornei sanzionati, entrato in vigore il 6 settembre 2011.

Ottenere i puntiModifica

Per ottenere i punti planeswalker è necessario vincere. Ogni vittoria in un torneo sanzionato conferisce tre punti planeswalker, mentre un pareggio conferisce un solo punto planeswalker. Questo punteggio aumenta in base al numero di partecipanti al torneo.

PunteggiModifica

I punti planeswalker si dividono in più tipi, ma crescono tutti in parallelo (ovvero ogni torneo aggiungerà la stessa cifra di punti a ogni categoria).

SeasonalModifica

I seasonal, ovvero i punti stagionali, vengono azzerati all'inizio di ogni nuova stagione di gioco e sono utilizzati per la classificazione ai nazionali. Infatti, per potersi qualificare ai nazionali, è necessario possedere 300 o più punti planeswalker alla fine della stagione.

WCQModifica

I punti WCQ (World Championship Qualificator) sono i punti planeswalker destinati alla qualificazione ai mondiali di magic.

Punti carrieraModifica

Qui sono indicati i punti complessivi accumulati dal giocatore nel corso della sua intera carriera. Questa cifra permette inoltre di crescere di livello in base alla quantità di punti accumulata, ottenendo avatar e ranghi diversi in base al livello raggiunto.

MoltiplicatoriModifica

Dal 6 settembre 2011 al 31 dicembre 2011 sono stati utilizzati i moltiplicatori di punti planeswalkers. A ogni torneo era assegnata una cifra, che andava a moltiplicare i punti planeswalker totali ottenuti alla fine del torneo. Ad esempio, un FNM aveva un moltiplicatore di 1. Al termine dell'FNM quindi il numero di punti planeswalker guadagnato, veniva moltiplicato per uno e aggiunto ai propri punti carriera e FNM.

Collegamenti esterniModifica