Ajani Goldmane.full.jpg

Nel cerchio giallo vi è il numero iniziale di segnalini fedeltà

Planeswalker è un tipo di carta introdotto con l'uscita dell'espansione Lorwyn. Un planeswalker è un permanente. Ogni planeswalker possiede un sottotipo, che varia in base al nome del planeswalker (ad esempio Ajani Criniera d'Oro ha il sottotipo Ajani).

Regola dei planeswalkersModifica

Non vi possono essere nel campo di battaglia due planeswalker con lo stesso sottotipo controllati dallo stesso giocatore, se accade, il loro controllore sceglie quale planeswalker rimane nel campo di battaglia e quale finisce al cimitero. Nell'esempio di prima, se è nel campo di battaglia Ajani Criniera d'Oro ed entra nel campo di battaglia Ajani Vendicativo, avendo entrambi lo stesso sottotipo, si dovrà scegliere se tenere il primo, oppure il secondo.

FedeltàModifica

I planeswalker dispongono di un sistema di segnalini chiamati fedeltà. Ogni planeswalker entra nel campo di battaglia con un valore di segnalini fedeltà pari a quello iniziale, segnalato nel quadrato in fondo a destra della carta. Le abilità del planeswalker permettono l'aggiunta e la sottrazione di segnalini fedeltà da quest'ultimo, per ottenere i vari effetti e se i segnalini scendono a quota 0, il planeswalker finisce nel cimitero per effetto di stato. Le abilità del planeswalker possono essere utilizzate nello stesso momento in cui può essere giocata una stregoneria (durante le fasi principali e a pila vuota). Nell'esempio di Ajani, se scegliete di aggiungere 1 segnalino fedeltà per guadagnate 2 punti vita, non potrete togliere 1 segnalino per dare un segnalino +1/+1 a tutte le vostre creature. Se vorrete farlo, dovrete aspettare il turno successivo.

Danneggiare un PlaneswalkerModifica

Un planeswalker può essere danneggiato. Ogni punto danno comporterà la perdita di un segnalino fedeltà da parte del planeswalker. Per farlo, potrete utilizzare gli istantanei o le stregonerie per infliggere danno non da combattimento oppure le creature per infliggere danno da combattimento. Non possono essere bersagli diretti di magie tipo fulmine, però ne possono subire gli effetti. Infatti, se un giocatore che controlla un planeswalker sta per subire danno non da combattimento, il controllore di quel danno può scegliere se redirigere il danno sul planeswalker. In questo modo però, il giocatore bersagliato inizialmente non subirà alcun danno. I planeswalker possono essere attaccati dalle creature, se queste non sono bloccate, gli infliggeranno danno. Per attaccare un planeswalker con una creatura, durante la dichiarazione degli attaccanti dovrete specificare con quale creatura intendete arrecare danno al planeswalker. Il vostro avversario durante la dichiarazione dei bloccanti, potrà decidere di bloccare la o le creature che attaccano il suo planeswalker, con le sue creature. In questo caso la risoluzione dei danni si effettua come di consuetudine. Se una delle vostre creature ha travolgere e sta attaccando il planeswalker di un avversario e questo sceglie di bloccare con una creatura con costituzione e forza minore rispetto alla vostra, il planeswalker subirà i danni da travolgere e perderà altrettanti segnalini.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Amonkhet, 28 aprile 2017)
*306.1 Un giocatore che ha priorità può lanciare una carta planeswalker dalla sua mano solo durante una fase principale del proprio turno, quando la pila è vuota. Lanciare una magia planeswalker utilizza la pila (vedi regola 601, “Lanciare Magie”).
  • 306.2 Quando una magia planeswalker si risolve, il suo controllore mette sul campo di battaglia il planeswalker sotto il proprio controllo.
  • 306.3 I sottotipi di planeswalker sono indicati dopo un trattino: “Planeswalker - Jace”. Nella versione inglese, ogni parola dopo il trattino indica un diverso sottotipo; nella versione italiana si possono avere anche sottotipi formati da più parole. I sottotipi di planeswalker vengono chiamati tipi di planeswalker. I planeswalker possono avere uno o più sottotipi. Vedi la regola 204.3i per l'elenco completo dei tipi di planeswalker.
  • 306.4 Se un giocatore controlla due o più planeswalkers che condividono un sottotipo planeswaler, quel giocatore sceglie uno di essi e gli altri vengono messi nei cimiteri dei loro proprietari. Questa è chiamata la regola di unicità dei planeswalkers. Vedi regola 704.
  • 306.5 La fedeltà è una caratteristica che solo i planeswalker possono avere.
    • 306.5a La fedeltà di una carta planeswalker che non è sul campo di battaglia è uguale al numero stampato nell'angolo in basso a destra.
    • 306.5b Si considera che il testo di un planeswalker includa “Questo permanente entra nel campo di battaglia con un numero di segnalini fedeltà pari al numero stampato nell'angolo in basso a destra”; questa abilità crea un effetto di sostituzione (vedi regola 614.1c).
    • 306.5c La fedeltà di un planeswalker sul campo di battaglia è uguale al numero di segnalini fedeltà su di esso.
    • 306.5d Ogni planeswalker ha delle abilità di fedeltà, che sono abilità attivate che hanno un simbolo di fedeltà nel costo. Le abilità di fedeltà seguono regole speciali: un giocatore può attivare un'abilità di fedeltà di un permanente che controlla in qualsiasi momento ha priorità e la pila è vuota durante la fase principale del suo turno, ma solo se nessuna delle abilità di fedeltà di quel permanente è già stata attivata quel turno. Vedi regola 606, “Abilità di Fedeltà”.
  • 306.6 I planeswalker possono essere attaccati. (Vedi regola 508, “Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti”).
  • 306.7 Se a un giocatore sta per essere inflitto danno non da combattimento da una fonte controllata da un avversario, quell'avversario può invece far infliggere quel danno a un planeswalker controllato dal primo giocatore. Questo è un effetto di redirezione (vedi regola 614.9) ed è soggetto alle normali regole per stabilire l'ordine in cui gli effetti di sostituzione vengono applicati (vedi regola 616). L'avversario sceglie se redirigere il danno mentre l'effetto di redirezione viene applicato.
  • 306.8 Il danno inflitto ad un planeswalker causa la rimozione di altrettanti segnalini fedeltà da esso.
  • 306.9 Se la fedeltà di un planeswalker è 0, viene messo nel cimitero del suo proprietario. (Questa è una azione generata dallo stato. Vedi regola 704).

Artefatto | Creatura | Conspiracy | Eroe | Incantesimo | Istantaneo | Intrigo | Fenomeno | Piano | Planeswalker | Stregoneria | Terra | Tribale | Vanguard