FANDOM

Mano (hand) è una zona del gioco. Qui possono risiedere tutti i tipi di carta. Inizialmente sono consentite un massimo di sette carte, ma alcune abilità o effetti, possono aumentare o diminuire questo numero. Se si hanno più di sette carte all'inizio della sottofase di cancellazione e nessun effetto è in grado di aumentare questo numero, si è costretti a scartare tante carte quanta è la differenza tra il numero attuale di carte in mano e sette (ad esempio se le carte in mano sono nove, 9-7=2 e quindi si è costretti a scartare due carte).

Entrare e uscire dalla manoModifica

Una carta può entrare in mano perché pescata, messa in mano dal grimorio, ripresa in mano dal cimitero o dal campo di battaglia. Una carta può lasciare la mano perché scartata, esiliata o giocata.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
*402.1 La mano è il luogo nel quale un giocatore tiene le carte che sono state pescate. Le carte posono essere messe nella mano di un giocatore anche da effetti. All’inizio della partita ogni giocatore pesca una mano di sette carte (vedi regola 103, “Inizio della Partita”).
  • 402.2 Ogni giocatore ha un numero massimo consentito di carte in mano, che normalmente è pari a sette. Un giocatore può avere un qualsiasi numero di carte in mano, ma durante la propria sottofase di cancellazione è costretto a scartare le carte in eccesso rispetto al numero massimo consentito.
  • 402.3 Un giocatore può sistemare a proprio piacimento le carte nella sua mano e può guardarle per quanto tempo desidera. Un giocatore non può vedere le carte nella mano di un altro giocatore, ma può contarle in qualsiasi momento.

Ante | Campo di battaglia | Cimitero | Comando | Esilio | Grimorio | Mano | Pila