FANDOM

Leggende
Leggende
Simbolo LGC (LGC, LGU, LGR)
Descrizione del simbolo Un capitello dorico
Motto -
Design team Steve Conard, Robin Herbert
Development team Skaff Elias, Jim Lin, Chris Page, Dave Pettey
Art Director Jesper Myrfors, Sandra Everingham
Grandezza 310 carte
Nuove abilità Branco con altri, Furia
Meccaniche Permanenti leggendari, Incanta Mondo, carte multicolori, segnalini veleno
Lingua
  • Eng: Inglese
  • Ita: Italiano
Prerelease -
Rilascio 10 Giugno 1994
Rilascio su Magic Online -
Game Day -
Codice espansione LG, LEG
Bordo Nero
Nome in codice -
Hashtag -
Annnuncio -
Trailer -
Spoiler ufficiale -
Blocco -

Leggende (Legends) è la prima espansione di magic pubblicata completamente anche in lingua italiana (anche se in Italia venne rilasciata prima L'Oscurità). È anche stata la prima espansione ad essere confezionata per essere venduta in booster pack da 15 carte, contenenti una rara, tre non comuni e undici comuni. L'espansione venne creata da un gruppo di studenti dell'università della Pennsylvania che aveva affiancato Richard Garfield. Venne resa disponibile dal 10 giugno del 1994 fino alla fine del mese.

Venne progettato da Steve Conard e Robert Herbert a Vancouver. Molte delle carte vennero tratte dagli appunti di Conard, che ne aveva create alcune per divertimento. Tra gli appunti e le idee vi era la voglia di creare un permanente che fosse unico e che desse un senso di forza e profondità. Nacquero così le creature leggendarie.

L'idea degli incanta mondo nacque invece dalla voglia di creare magie talmente potenti da poter trasportare la partita su un altro piano. Inoltre il set doveva inizialmente avere sei cicli di carte inerenti al gioco degli scacchi, che alla fine non vennero pubblicati. Dato che inizialmente doveva essere solo un ampliamento dei set base, aveva preso il nome di The Legends Continue, poi abbreviato in Legends e approvato da Peter Adkison come espansione.

La Wizards of the Coast annunciò una tiratura di 35 milioni di carte. Alcuni dei box di Leggende contenevano solo una parte delle non comuni, mentre per recuperare le altre, si dovevano acquistare i box di un altro lotto. Questa divisione creò malcontento tra i collezionisti, così la WotC per riparare diede il via al Legends Exchange Program permettendo agli acquirenti di inviare 100 non comuni di un lotto per ricevere 100 non comuni dell'altro gruppo.

Inizialmente Leggende sarebbe dovuta essere pubblicata dopo Era Glaciale, ma Richard Garfield, sapendo che quell'espansione contenesse delle ristampe di comuni di Alpha, si rese conto che non sarebbe piaciuto ai giocatori rivedere delle comuni di Alpha ristampate in delle espansioni così presto. Si decise allora di stampare prima Leggende, che aveva delle comuni tutte nuove.

AmbientazioneModifica

Leggende segue le avventure di diversi personaggi (Tetsuo Umezawa, Jedit Ojanen, Hazezon Tamar, etc...), ognuno dei quali con una propria storyline e un proprio obbiettivo. Tuttavia l'intera espansione ruota attorno alla guerra degli antichi draghi e alle macchinazioni di Nicol Bolas.

Dettagli del SetModifica

Dettagli del set
Composizione per colore Composizione per tipi
Composizione per rarità

ProdottiModifica

Venduto in
Box - Leggende

Booster Pack - Legends

Novità introdotteModifica

Parole ChiaveModifica

SupertipiModifica

SottotipiModifica

VarieModifica

Carte di spessoreModifica

Cicli OrizzontaliModifica

Ristampe funzionaliModifica

Errori di stampaModifica

  • Autorità Infinita venne stampata con la parola "creature" sbagliata, scritta come "creaure".
  • Berserker Aerathi venne stampato con il titolo sbagliato.
  • Forma Gassosa venne stampata con la parola "creature" sbagliata, scritta come "creaure".
  • Leviatano Segoviano, il testo di colore è sbagliato, si cita Giobbe 41:1 e non Giobbe 40:25.
  • Rivelazione, il testo di colore è sbagliato, si cita "Ecclesisticus", non "Ecclesiates".
  • Sete di Sangue venne stampata con "gains" al posto di "gain".

CuriositàModifica

  • L'espansione ha vinto il premio GAMA accessorio dell'anno nel 1994.
  • Ogni bustina conteneva un inserto con descritte le nuove regole ed abilità introdotte.
  • Tutte le carte multicolori di Leggende sono creature e tutte le creature leggendarie sono multicolori.
  • Non esistono degli incanta Mondo bianchi.
  • Furia inizialmente doveva chiamarsi "Berserk". Venne cambiato perché esisteva già la carta Berserk.
  • I segnalini veleno sono la prima variante a garantire una vittoria alternativa.
  • Leggende/Trivia

Collegamenti EsterniModifica