FANDOM

Leggendario (Legendary) è un supertipo presente esclusivamente su carte permanenti. Venne introdotto per la prima volta nell'espansione Leggende e solitamente all'interno dell'ambientazione identifica personaggi, manufatti o incantesimi unici.

La Regola LeggendariaModifica

La regola leggendaria è il nome della regola che impedisce a due o più permanenti leggendari con lo stesso nome (si fa riferimento sempre al nome inglese), di essere presenti sul campo di battaglia sotto il controllo dello stesso giocatore.

Possedendo sotto il proprio controllo un permanente leggendario e facendo entrare nel campo di battaglia un altro permanente leggendario con lo stesso nome di quello già presente sul campo di battaglia, il controllore dei due permanenti leggendari sceglie quale tenere e quale sacrificare. Il sacrificio eseguito in questo modo è un'azione basata sullo stato e non passa dalla pila.

Esistono due carte che permettono di ignorare questa regola: Fratelli Yamazaki e Sala degli Specchi. I fratelli però consentono solo a due di loro di essere nel campo di battaglia nello stesso momento, l'entrata di un terzo, il controllore sceglie uno dei tre da sacrificare.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
  • 205.4d I permanenti con il supertipo “leggendario” sono soggetti all'azione generata dallo stato che si riferisce ai permanenti leggendari, chiamata anche “regola delle Leggende” o "Regola leggendaria" (vedi regola 704.5k).

Base | d'Elite | In corso | Leggendario | Mondo | Neve