FANDOM

Futureinstantsymbol

Simbolo utilizzato nell'espansione Visione Futura per indicare gli istantanei.

Istantaneo (Instant) è un tipo di carta non permanente. Appartenendo a questa categoria, questo tipo di carte non enra mai nel campo di battaglia. Una volta pagato il costo di mana della carta, essa viene messa in pila come magia e vi rimarrà finché non si risolverà o lascerà la pila in altri modi.

Un istantaneo può essere lanciato in qualsiasi momento in cui si ha priorità. Dopo che ha lasciato la pila, l'istantaneo viene messo nel cimitero, o se è stato esiliato, nella zona d'esilio.

GergoModifica

Spesso viene utilizzato il termine a velocità instant. Questo implica appunto qualcosa che può essere utilizzato in qualsiasi momento si ha priorità, come un'abilità attivata o una creatura con lampo.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
*304.1 Un giocatore che ha priorità può lanciare una carta istantaneo dalla sua mano. Lanciare una magia istantaneo utilizza la pila (vedi regola 601, “Lanciare Magie”).
  • 304.2 Quando una magia istantaneo si risolve, vengono seguite le istruzioni indicate nel testo. Successivamente, la carta viene messa nel cimitero del suo proprietario.
  • 304.3 I sottotipi di istantaneo sono indicati dopo un trattino: “Istantaneo – Arcano”. Nella versione inglese, ogni parola dopo il trattino indica un diverso sottotipo; nella versione italiana si possono avere anche sottotipi formati da più parole. L'insieme dei sottotipi di istantaneo è lo stesso dei sottotipi di stregoneria; questi sottotipi sono chiamati tipi di magia. Gli istantanei possono avere zero, uno o più sottotipi. Vedi la regola 204.3j per l'elenco completo dei tipi di magia.
  • 304.4 Gli istantanei non possono entrare nel campo di battaglia. Se un istantaneo sta per entrare nel campo di battaglia, rimane invece nella zona in cui si trovava precedentemente.
  • 304.5 Se un testo dice che un giocatore può fare qualcosa “in qualsiasi momento in cui potrebbe giocare un istantaneo”, significa solo che il giocatore deve avere priorità. Il giocatore non deve avere in mano una carta istantaneo che potrebbe realmente lanciare. Gli effetti che impediscono a quel giocatore di lanciare magie o di lanciare istantanei non pregiudicano la capacità del giocatore di eseguire quella azione (a meno che quell'azione non sia lanciare una magia o lanciare un istantaneo).

Voci CorrelateModifica

Artefatto | Creatura | Conspiracy | Eroe | Incantesimo | Istantaneo | Intrigo | Fenomeno | Piano | Planeswalker | Stregoneria | Terra | Tribale | Vanguard