Incantesimo (Enchantment) è un tipo di carta permanente. La stragrande maggioranza di essi ha un effetto continuo, ma alcuni possono avere abilità attivate o innescate.

Futureenchantmentsymbol

Simbolo utilizzato in Visione Futura per indicare gli incantesimi.

Lanciare un incantesimoModifica

Un incantesimo può essere lanciato solo nelle fasi principali, quando la pila è vuota. Entrerà nella pila come magia dopo aver pagato il costo di mana e gli eventuali costi aggiuntivi e diventerà un permanente solo alla sua risoluzione.

SottotipiModifica

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
  • 303.1 Un giocatore che ha priorità può lanciare una carta incantesimo dalla sua mano solo durante una fase principale del proprio turno, quando la pila è vuota. Lanciare una magia incantesimo utilizza la pila (vedi regola 601, “Lanciare Magie”).
  • 303.2 Quando una magia incantesimo si risolve, il suo controllore mette sul campo di battaglia l’incantesimo sotto il proprio controllo.
  • 303.3 I sottotipi di incantesimo sono indicati dopo un trattino: “Incantesimo – Santuario”. Nella versione inglese, ogni parola dopo il trattino indica un diverso sottotipo; nella versione italiana si possono avere anche sottotipi formati da più parole. I sottotipi di incantesimo sono anche chiamati tipi di incantesimo. Gli incantesimi possono avere zero, uno o più sottotipi. Vedi la regola 204.3g per l'elenco completo dei tipi di incantesimo.
  • 303.4 Alcuni incantesimi hanno il sottotipo “Aura”. Un'Aura entra nel campo di battaglia assegnata ad un oggetto o ad un giocatore. La parola chiave “Incantare” di un'Aura indica ciò a cui l'Aura può essere assegnata (vedi regola 702.5, “Incantare”). Altri effetti possono limitare da cosa un permanente possa essere incantato.
    • 303.4a Una magia Aura richiede un bersaglio, la cui scelta è indicata dall'abilità incantare dell'Aura.
    • 303.4b L'oggetto o il giocatore a cui un'Aura è assegnata viene detto incantato. l'Aura “è assegnata a” o “incanta” quell'oggetto o giocatore.
    • 303.4c Se un'Aura incanta un oggetto o un giocatore illegale, se l'oggetto a cui era assegnata non esiste più o se il giocatore a cui era assegnata ha lasciato la partita, l'Aura viene messa nel cimitero del proprietario. (Questa è una azione generata dallo stato, vedi regola 704).
    • 303.4d Un'Aura non può incantare se stessa. Se questo succede in qualche modo, l'Aura viene messa nel cimitero del proprietario. Un'Aura che è anche una creatura non può incantare alcunché. Se questo succede in qualche modo, l'Aura diventa non assegnata e poi viene messa nel cimitero del proprietario. (Queste sono azioni generate dallo stato, vedi regola 704). Un'Aura può incantare un solo oggetto o giocatore. Se una magia o abilità costringerebbe un'aura ad essere assegnata a più di un oggetto o giocatore, il controllore di quell'aura sceglie a quale oggetto o giocatore sarà assegnata.
    • 303.4e Il controllore di un'Aura è indipendente dal controllore dell'oggetto incantato o dal giocatore incantato; non è necessario che siano sia lo stessa persona. Se un'Aura incanta un oggetto, cambiare il controllo dell'oggetto non cambia il controllo dell’Aura e viceversa. Solo il controllore dell’Aura può attivare le abilità dell’Aura. Tuttavia, se l’Aura fa guadagnare un'abilità all'oggetto incantato (con parole come “guadagna” oppure “ha”), il controllore dell'oggetto incantato è l’unico che può attivare quell’abilità.
    • 303.4f Se un'Aura sta per entrare nel campo di battaglia sotto il controllo di un giocatore per un motivo diverso dalla risoluzione di una magia Aura e l’effetto che la mette sul campo di bataglia non specifica l'oggetto o il giocatore che l'Aura andrà ad incantare, quel giocatore sceglie cosa incanterà mentre l’Aura entra nel campo di battaglia. Il giocatore deve scegliere un oggetto o un giocatore legale, in accordo con l'abilità incantare dell'Aura e con gli altri effetti eventualmente applicabili.
    • 303.4g Se un'Aura sta per entrare nel campo di battaglia e non ci sono oggetti o giocatori che possa legalmente incantare, l’Aura rimane nella zona attuale a meno che tale zona sia la pila. In questo caso, l'Aura viene messa nel cimitero del proprietario invece di entrare nel campo di battaglia.
    • 303.4h Se un effetto si appresta a mettere un permanente non-aura, non-equipaggiamento o non-fortificazione nel campo di battaglia assegnato a un oggetto o giocatore, quel permanente entra nel campo di battaglia non assegnato.
    • 303.4i Se un effetto cerca di assegnare un'Aura sul campo di battaglia ad un oggetto o ad un giocatore che non è un bersaglio legale, l'Aura non viene spostata.
    • 303.4j Se un effetto cerca di assegnare un'aura nel campo di battaglia a un oggetto o un giocatore che non può legalmente incantare, quell'aura non viene spostata.
    • 303.4k Se un permanente non Aura ha un abilità che si riferisce all'“[oggetto o giocatore] incantato”, quella frase si riferisce al permanente o giocatore al quale è assegnato, anche se quel permanente non è un'Aura.

Artefatto | Creatura | Conspiracy | Eroe | Incantesimo | Istantaneo | Intrigo | Fenomeno | Piano | Planeswalker | Stregoneria | Terra | Tribale | Vanguard