FANDOM

Illustrazione (Art) è una delle parti di una carta. Appare in un riquadro nella parte superiore della carta, subito sotto la riga del nome e il costo di mana. Non ha rilevanza ai fini del gioco e non vi sono regole che la gestiscono. L'illustrazione può variare in base alle espansioni in cui la carta è stata ristampata, così come potrebbe non cambiare.

Nei templateModifica

SplitModifica

Nelle carte split si hanno due immagini, una per ogni metà della carta.

RuotabiliModifica

Nelle carte ruotabili l'immagine è centrale e divisa in due parti. La prima rappresenta la carta base, la seconda è capovolta, in relazione con l'altra parte della carta.

ExtendedModifica

In alcune carte di Visione Futura il testo non compare e l'immagine è estesa su tutta la superficie della carta. La stessa cosa è possibile riscontrarla su alcune carte promo, che però hanno il testo scritto in contrasto sull'immagine stessa. Anche le carte dell'espansione Magic Player Rewards sono prive di testo e con l'immagine estesa, così come le terre di Zendikar.

BifrontiModifica

Le carte bifronti sono dotate di due illustrazioni, una per ogni lato della carta. Generalmente le illustrazioni per ambientazione o soggetto sono correlate tra loro.

Alternative artModifica

Le carte ristampate in versione promo generalmente ricevono un'illustrazione diversa da quelle che è possibile trovare nei Booster pack. In base al tipo di promo, queste carte sono reperibili in modi diversi, che sia acquistando determinati prodotti, in premio ai tornei o perché ricevute per la partecipazione a eventi particolari.

ArtworkModifica

Sono considerati artwork tutti quei lavori amatoriali o professionali che vanno a ritoccare in tutto o in parte l'illustrazione di una carta, alterandole il soggetto, lo sfondo o l'estensione. Le carte artworkate generalmente sono quotate maggiormente rispetto alle loro versioni normali, in particolar modo se ad effettuare il lavoro è stato lo stesso illustratore della carta. Una carta artworkata è considerata legale all'interno di un torneo sanzionato solo se l'artwork non contiene suggerimenti strategici sostanziali e siano ben visibili sia il costo di mana che il nome della stessa. È tuttavia consigliabile chiedere all'Head Judge per ogni carta artworkata che si possiede. Si eviterà così di incorrere in penalizzazioni.

Simili agli artwork sono le digital art, ovvero disegni effettuati al computer su una versione digitale della carta. Le digital art generalmente sono utilizzate per abbellire o differenziare le proprie carte preferite all'interno dei programmi non ufficiali che consentolo il gioco online e qualora dovessero essere stampate con lo stesso procedimento di carte vere e proprie, sarebbero da considerarsi Proxy e pertanto non legali nei tornei.

Collegamenti esterniModifica

Bordo | Colore | Riga del nome | Costo di mana | Illustrazione | Indicatore di colore | Riga del tipo | Simbolo d'espansione | Riquadro del testo | Forza - Costituzione - Fedeltà | Modificatore di carte in mano | Modificatore di punti vita | Riga del copyright | Numero di edizione

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale