Grimorio (Deck) è una zona di gioco. Qui risiede il mazzo. Una carta è pescata dal grimorio ad ogni turno e sette carte riempiono la mano all'inizio della partita. Un grimorio vuoto non fa perdere la partita.

Entrare e uscire dal grimorioModifica

Una carta può entrare nel grimorio perché rimessa dalla mano, rimescolata dal Cimitero o dal Campo di Battaglia.

Una carta può lasciare il grimorio perché pescata, messa nel cimitero, Esilio, in mano o nel campo di battaglia.

Il grimorio può essere rimescolato, ma solo quando un'abilità o un effetto dice di farlo. L'ordine delle carte nel grimorio, seppur casuale, può essere manipolato da effetti e abilità.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Amonkhet, 28 aprile 2017)
  • 401.1 Quando la partita inizia, il mazzo di ogni giocatore diventa il suo grimorio.
  • 401.2 Ogni grimorio è un'unica pila di carte a faccia in giù. I giocatori non possono guardare le carte nei grimori e non possono cambiarne l’ordine.
  • 401.3 Ogni giocatore può contare il numero di carte rimanenti in un qualsiasi grimorio in qualsiasi momento.
  • 401.4 Se un effetto mette contemporaneamente due o più carte in una specifica posizione in un grimorio, il proprietario di quelle carte può sceglierne l’ordine. Il proprietario del grimorio non rivela l’ordine con il quale le varie carte vengono messe nel suo grimorio.
  • 401.5 Se una magia o abilità fa pescare una carta durante il lancio di un’altra magia, la carta pescata viene tenuta a faccia in giù fino al termine del lancio della magia (vedi regola 601.2h). Mentre è a faccia in giù, è considerata priva di caratteristiche. Lo stesso si applica durante l'attivazione di un'abilità. Se un effetto permette o obbliga un giocatore a rivelare una carta mentre viene pescata, viene rivelata solo dopo che la magia si è risolta o dopo che l'abilità è stata attivata.
  • 401.6 Alcuni effetti permettono ad un giocatore di giocare con la prima carta del grimorio rivelata, o dicono che un giocatore può guardare la prima carta del suo grimorio. Se la prima carta del grimorio cambia durante il lancio di una magia, la nuova prima carta del grimorio viene rivelata solo dopo il termine del lancio della magia e non può essere guardata fino ad allora (vedi regola 601.2h). Lo stesso si applica se la prima carta del grimorio cambia durante l'attivazione di un'abilità.
  • 401.7 Se un effetto permette ad un giocatore di giocare con la prima carta del grimorio rivelata e quella particolare carta smette di essere rivelata per un qualsiasi lasso di tempo per poi essere rivelata di nuovo, essa diventa un nuovo oggetto.
  • 401.8 Se un effetto dice ad un giocatore di mettere una carta in un grimorio "come N-ma carta", e quel grimorio ha meno di N carte, il giocatore mette quella carta in fondo a quel grimorio.

EtimologiaModifica

Il grimorio anche detto grimoire è il libro di magia utilizzato dalle streghe. Vennero scritti dalla fine del medioevo alla fine del XVIII secolo. Contenevano liste di angeli, demoni, formule di incantesimi, ricette di pozioni e le istruzioni per invocare entità soprannaturali e creare talismani. Il suo nome deriva dal francese antico e significa "grammatica".

Collegamenti EsterniModifica

Ante | Campo di battaglia | Cimitero | Comando | Esilio | Grimorio | Mano | Pila