FANDOM


Forza (Power) è un parametro presente solo sulle carte creatura. Compare in basso a destra della carta, all'estrema destra del Riquadro del testo. Dei due numeri che compaiono, la forza è rappresentata dal primo. Può capitare che questa anziché essere un numero, sia un "*". Questo simbolo indica che la forza è variabile in base ad una caratteristica indicata nel testo.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Amonkhet, 08 luglio 2017)
  • 208.1 Una carta creatura ha due numeri separati da una barra, stampati nell’angolo in basso a destra. Il primo numero indica la forza della creatura (la quantità di danno che essa infligge in combattimento), il secondo indica la costituzione della creatura (la quantità di danno necessaria per distruggerla). Per esempio, 2/3 significa che l'oggetto ha forza pari a 2 e costituzione pari a 3. Forza e costituzione possono essere modificate o impostate a particolari valori da effetti.
  • 208.2 Alcune carte creatura hanno forza e/o costituzione rappresentate da un *, invece che da un numero.
    • 208.2a La carta può avere un'abilità definisci-caratteristiche che imposta la forza e/o la costituzione a seconda di alcune condizioni prestabilite. (Vedi regola 604.3) Queste abilità sono scritte come “[La forza o costituzione] [di questa creatura] è uguale a ...” o “La forza e la costituzione [di questa creatura] sono entrambi uguali a ...”. Queste abilità funzionano dovunque, anche fuori dal gioco. Se l'abilità deve usare un numero che non può essere determinato, usa 0 invece di quel numero.
      • Esempio: L'Ordine Perduto di Jarkeld ha forza e costituzione entrambe uguali a 1+*. Il testo dice "Mentre l'Ordine Perduto di Jarkeld entra nel campo di battaglia, scegli un avversario." e “La forza e la costituzione dell'Ordine Perduto di Jarkeld sono entrambi uguali a 1 più il numero di creature che quell'avversario controlla”. Mentre l'Ordine Perduto di Jarkeld non è sul campo di battaglia, non è stato scelto alcun avversario. La forza e la costituzione saranno entrambe uguali a 1+0, cioè l'Ordine Perduto di Jarkeld sarà 1/1.
    • 208.2b La carta può avere un'abilità statica che genera un effetto di sostituzione che imposta la forza e la costituzione della creatura ad un numero da scegliere mentre questa entra nel campo di battaglia o viene girata a faccia in su. (Vedi regola 614, “Effetti di Sostituzione”) Queste abilità sono scritte “Mentre [questa creatura] entra nel campo di battaglia...”, “Mentre [questa creatura] viene girata a faccia in su...” o “[Questa creatura] entra sul campo di battaglia come...” ed elenca due o più valori specifici per la forza e la costituzione (e può anche elencare altre caratteristiche). Le caratteristiche scelte con questi effetti influiscono sui valori copiabili della creatura. (Vedi regola 706.2). Quando la carta non è sul campo di battaglia, la forza e la costituzione sono considerate pari a 0.
  • 208.3 Un permanente non creatura non ha forza o costituzione, anche se è una carta su cui sono stampate una forza e una costituzione (come un Licide che è diventato un’Aura).
    • 208.3a Se sta per essere creato un effetto che modifica la forza e/o costituzione di un permanente non creatura, l'effetto viene creato anche se al momento non influenza il permanente; lo farà se il permanente diventa una creatura.
      • Esempio: Il Manovratore Veterano ha l'abilità "Ogniqualvolta il Manovratore Veterano manovra un Veicolo, quel Veicolo prende +1/+1 fino alla fine del turno." e viene tappato per pagare il costo di manovrare di un Veicolo. Quando questa abilità innescata si risolve, il Veicolo che è stato manovrato non è ancora diventato una creatura. L'effetto continuo viene creato e si applicherà al Veicolo non appena diventerà una creatura.
  • 208.4 Effetti che impostano la forza e/o la costituzione di una creatura a degli specifici valori si può riferire a dei valori di base come "forza di base", "costituzione di base" e "forza e costituzione di base". Altri effetti continuativi potrebbero modificare la forza e la costituzione di quella creatura. Vedi regola 613.
  • 208.5 Se una creatura, in qualche modo, non ha un valore per la sua forza, la sua forza è 0. Lo stesso vale per la costituzione.


Bordo | Colore | Riga del nome | Costo di mana | Illustrazione | Indicatore di colore | Riga del tipo | Simbolo d'espansione | Riquadro del testo | Forza - Costituzione - Fedeltà | Modificatore di carte in mano | Modificatore di punti vita | Riga del copyright | Numero di edizione

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale