Formato è un termine che indica un insieme di espansioni utilizzabili nella creazione di un mazzo. Ogni formato ha spesso una sua ban list e una limited list. I formati amatoriali hanno anche varianti e regole proprie, che vanno a modificare quelle del gioco base.

I formati si possono dividere in due categorie principali: costruito e limitato.

Costruito (Constructed)Modifica

A questa categoria, appartengono tutti i formati che richiedono la costruzione di un mazzo in anticipo rispetto all'evento. La costruzione e le scelte cambiano in base alle regole del formato in cui si vuole gareggiare. Un mazzo appartenente a questa categoria, deve avere almeno sessanta carte, un massimo di quattro copie per ogni carta, fatta eccezione per le terre base e una sideboard di quindici carte (opzionale). Ogni carta è identificata dal suo nome inglese.

VariantiModifica

Formati cancellatiModifica

Talvolta, quando un formato è talmente poco giocato che supportarlo non vale la spesa, viene cancellato.

  • Esteso anche chiamato extended.

Limitato (Limited)Modifica

A questa categoria appartengono tutti i formati in cui vengono distribuite delle bustine, con cui ci si dovrà costruire il mazzo sul momento. Un mazzo appartenente a questa categoria, deve contenere almeno quaranta carte. Vi possono essere tante copie di una stessa carta, quante sono quelle trovate nel prodotto fornito.

Formati
Agonistici: Tipo 1 | Tipo 1.5 | Modern | Blocco | Tipo 2
Varianti: Archenemy | Conspiracy | Commander | Emperor | Forfun | Pauper | Planechase | Tribal Wars | Two-Headed Giant | Vanguard
Limited: Booster Draft | Pack War | Sealed Deck
Cancellati: Esteso