La Fase principale (Main phase) è la fase di turno più importante del turno. Precede la fase di combattimento ed è preceduta dalla sottofase di acquisizione. In questa fase si possono giocare le magie non-istantaneo, le abilità attivabili a velocità stregoneria e le terre.

Esistono due fasi principali, la prima precede la fase di combattimento, la seconda invece la succede e precede la fase finale.

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
*505.1 Ci sono due fasi principali in un turno. In ogni turno, la prima fase principale (che ha anche il nome di fase principale pre-combattimento) e la seconda fase principale (che ha anche il nome di fase principale post-combattimento) sono separate dalla fase di combattimento (vedi regola 506, “Fase di Combattimento”). Le due fasi principali vengono singolarmente e collettivamente chiamate fase principale.
    • 505.1a Solo la fase principale che accade per prima in un turno è una fase principale pre-combattimento. Tutte le altre fasi principali sono fasi principali post-combattimento. Questo include la seconda fase principale di un turno in cui la fase di combattimento viene saltata. E' anche vero anche per un turno a cui un effetto aggiunge una fase di combattimento addizionale e una fase principale addizionale.
  • 505.2 La fase principale non ha sottofasi, quindi una fase principale termina quando tutti i giocatori passano in successione a pila vuota. (Vedi regola 500.2).
  • 505.3 Per prima cosa, ma solo se i giocatori stanno giocando una partita Archenemy (vedi regola 904) e il giocatore attivo è l'archenemy, il giocatore attivo mette in moto la prima carta del suo mazzo intrigo (vedi regola 701.21). Questa azione generata dal turno non usa la pila.
  • 505.4 Poi, vengono messe in pila le abilità che si innescano all’inizio della fase principale (vedi regola 603, “Gestione delle Abilità Innescate”).
  • 505.5 Successivamente, il giocatore attivo riceve priorità e i giocatori possono lanciare magie o attivare abilità. Il giocatore attivo può giocare una terra.
    • 505.5a La fase principale è normalmente l’unica fase nella quale il giocatore attivo può lancaire magie artefatto, creatura, incantesimo, planeswalker e stregoneria; solo il giocatore attivo può lanciare queste magie.
    • 505.5b Durante una delle due fasi principali il giocatore attivo può giocare una carta terra dalla sua mano, se la pila è vuota, se ha priorità e se non ha ancora usato questa azione speciale in questo turno (vedi regola 305, “Terre”). Questa azione non usa la pila. Né la terra né l'azione di giocare la terra è una magia o un’abilità, quindi non può essere neutralizzata ed i giocatori non possono lanciare istantanei o attivare abilità in risposta.

BlackcircleFase Iniziale:Sottofase di STAP | Sottofase di mantenimento | Sottofase di acquisizione
BlackcirclePrima fase principale
BlackcircleFase di combattimento:Sottofase di inizio combattimento | Sottofase di dichiarazione delle creature attaccanti | Sottofase di dichiarazione delle creature bloccanti | Sottofase di danno da combattimento | Sottofase di fine combattimento
BlackcircleSeconda fase principale
BlackcircleFase finale:Sottofase finale | Sottofase di cancellazione