FANDOM

Futurecreaturesymbol

Simbolo delle creature utilizzato nell'espansione Visione Futura

Creatura (Creature) è un tipo di carta permanente. Questo tipo di carta rappresenta gli esseri che il giocatore può evocare per diminuire i punti vita dell'avversario o per proteggere i propri dalle creature avversarie. È un permanente fondamentale nella costruzione di un mazzo. La grandissima versatilità delle creature permette al giocatore di utilizzarle non solo per attaccare o difendere, ma anche per usufruire degli effetti particolari o dei benefici che queste portano.

Creature nel Campo di BattagliaModifica

È possibile lanciare una creatura solo durante le fasi principali e con la pila vuota. Tuttavia le regole cambiano se la creatura possiede l'abilità lampo. Una volta pagato il costo di mana e gli eventuali costi addizionali, la magia creatura entra nella pila e una volta risoltasi, entra nel campo di battaglia. Questa ha la debolezza di evocazione.

SottotipiModifica

Le creature sono i permanenti che contano il numero di sottotipi maggiore, molti di questi si potenziano tra loro tramite delle abilità legate principalmente al sottotipo, mentre altri permanenti si innescano o hanno effetto in base al sottotipo delle creature controllate.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
  • 302.1 Un giocatore che ha priorità può lanciare una carta creatura dalla sua mano solo durante una fase principale del proprio turno, quando la pila è vuota. Lanciare una magia creatura utilizza la pila (vedi regola 601, “Lanciare Magie”).
  • 302.2 Quando una magia creatura si risolve, il suo controllore mette sul campo di battaglia la creatura sotto il proprio controllo.
  • 302.3 I sottotipi di creatura sono indicati dopo un trattino: “Creatura – Soldato Umano”, “Creatura Artefatto – Golem”, ecc. Nella versione inglese, ogni parola dopo il trattino indica un diverso sottotipo; nella versione italiana si possono avere anche sottotipi formati da più parole. I sottotipi di creatura sono anche chiamati tipi di creatura. Le creature possono avere uno o più sottotipi. Vedi la regola 204.3k per l'elenco completo dei tipi di creatura.
    • Esempio: “Creatura — Mago Goblin” significa che la carta è una creatura con i sottotipi Mago e Goblin.
  • 302.4 Forza e costituzione sono caratteristiche che solo le creature possono avere.
    • 302.4a La forza di una creatura è la quantità di danno che essa infligge in combattimento.
    • 302.4b La costituzione di una creatura è la quantità di danno necessaria per distruggerla.
    • 302.4c Per determinare la forza e la costituzione di una creatura, si inizia con i valori stampati nell'angolo in basso a destra, poi si applicano tutti gli effetti continui applicabili (vedi regola 613 “Interazione di Effetti Continui”).
  • 302.5 Le creature possono attaccare e bloccare (vedi regola 508 “Sottofase di Dichiarazione delle Creature Attaccanti” e regola 509 “Sottofase di Dichiarazione delle Creature Bloccanti”).
  • 302.6 Un’abilità attivata di una creatura con il simbolo di Tap o il simbolo di Stap nel suo costo di attivazione non può essere attivata, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Una creatura non può attaccare, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Questa regola viene chiamata in maniera informale regola della “debolezza da evocazione”.
  • 302.7 Il danno inflitto ad una creatura da una fonte senza avvizzire viene annotato sulla creatura. Rimane su di essa. Se il danno totale annotato su una creatura è maggiore o uguale della sua costituzione, quella creatura ha subìto danno letale e viene distrutta da una azione generata dallo stato (vedi regola 704). Tutto il danno annotato su una creatura viene rimosso quando rigenera (vedi regola 701.11 “Rigenerare”) e durante la sottofase di cancellazione (vedi regola 514.2).
  • 302.8 Le terre creatura combinano le caratteristiche delle terre e delle creature; magie e abilità che hanno effetto su uno dei due tipi di carta o su entrambi i tipi di carta hanno effetto sulle terre creatura. Le terre creatura possono essere giocate solo come terre; non possono essere lanciate come magie.

Artefatto | Creatura | Conspiracy | Eroe | Incantesimo | Istantaneo | Intrigo | Fenomeno | Piano | Planeswalker | Stregoneria | Terra | Tribale | Vanguard