FANDOM


Il Costo di mana (Mana cost) è una delle parti di una carta. È situato nella parte in alto a destra della carta, accanto alla riga del nome. Indica la quantità di mana (spesso di colori specifici) necessaria per lanciare una magia dalla mano. Il cosiddetto mana generico indica la quantità di mana da spendere senza badare al colore, mentre il mana colorato, indica la quantità di mana di un determinato colore da utilizzare. Il costo di mana è sempre nella forma "mana generico-mana colorato". Se ad esempio una carta ha come costo di mana 4UB, questo indica che sarà necessario pagare sei mana totali per lanciare quella magia e di questi sei mana, uno deve essere necessariamente di colore blu e l'altro di colore nero. Se non è indicato diversamente nel testo di una carta, non importa la fonte da cui il mana viene attinto.

Assenza del costo di manaModifica

Nelle terre e in alcune carte, il costo di mana non è presente. Per quanto riguarda le terre, esse sono per definizione prive del costo di mana ed hanno un costo di mana convertito pari a 0, mentre per le carte in cui il costo di mana non è presente, significherà sicuramente che la carta potrà essere lanciata in maniera alternativa. Anche queste carte hanno un costo di mana convertito pari a 0.

SplitModifica

Nelle carte split si hanno due costi di mana, uno per ogni parte della carta. In tal caso lanciando quella magia è necessario pagare il costo di mana solo della parte che si è deciso di utilizzare.

RuotabiliModifica

Nelle carte ruotabili compare un solo costo di mana, accanto alla riga del nome della versione non ruotata di quella carta.

VariantiModifica

Nelle carte piano, Eroe, Fenomeno, Vanguard e intrigo il costo di mana non compare perché sono carte che non possono essere lanciate e che dunque non passano dalla pila.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Amonkhet, 08 luglio 2017)
*202.1 Il costo di mana di una carta è indicato dai simboli di mana stampati in alto sulla carta. (Vedi regola 107.4). Sulla maggior parte delle carte questi simboli sono stampati nell’angolo in alto a destra, ma alcune carte dell'espansione Visione Futura hanno una cornice alternativa e i simboli di mana sono stampati alla sinistra dell'illustrazione.
    • 202.1a Il costo di mana di un oggetto rappresenta cosa un giocatore deve pagare dalla sua riserva di mana per lanciare la carta. Pagare il costo di mana di un oggetto richiede il pagamento del mana colorato corrispondente ai simboli di mana colorato e mana di qualsiasi colore o mana incolore corrispondente al costo di mana generico indicato.
    • 202.1b Alcuni oggetti non hanno costo di mana. Questo include tutte le carte terra, le altre carte che non hanno simboli di mana dove dovrebbe esserci il costo di mana, le pedine (a meno che l'effetto che le ha create non specifichi diversamente) e le carte di Magic non tradizionali. Non avere un costo di mana rappresenta un costo che non può esere pagato (vedi regolae 116.6). Nota che le terre vengono giocate senza pagare alcun costo (vedi regola 305, “Terre”).


Bordo | Colore | Riga del nome | Costo di mana | Illustrazione | Indicatore di colore | Riga del tipo | Simbolo d'espansione | Riquadro del testo | Forza - Costituzione - Fedeltà | Modificatore di carte in mano | Modificatore di punti vita | Riga del copyright | Numero di edizione


Vedi ancheModifica

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale