FANDOM

Il Campo di battaglia (battlefield) è una delle zone di gioco. Qui risiedono le carte permanente (Incantesimo, Artefatto, Creatura, Terra e planeswalkers). Non vi è un limite al numero di permanenti che il campo di battaglia può ospitare a meno che il testo di una carta non dica il contrario.

Un permanente che lascia il campo di battaglia per poi ritornarci, è considerato un permanente nuovo e non "ricorda" nulla di ciò che lo condizionava prima. L'ordine in cui i permanenti vengono disposti nel campo di battaglia, è soggettivo e non influisce sullo svolgere del gioco. Solitamente ogni giocatore sceglie una porzione del campo di battaglia per sistemare le terre, una per le creature ed un'altra per gli incantesimi, gli artefatti e i planeswalkers. Un permanente può entrare nel campo di battaglia per effetto di una magia o di un'abilità o perché si è risolto con successo. Un permanente può lasciare un campo di battaglia perché distrutto, esiliato, ripreso in mano o rimescolato nel grimorio.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Amonkhet, 08 luglio 2017)
*403.1 La maggior parte dello spazio tra i giocatori rappresenta il campo di battaglia. All’inizio della partita, il campo di battaglia è vuoto. I permanenti che un giocatore controlla sono posizionati di fronte a lui, sul campo di battaglia, anche se ci sono dei casi (come un'Aura assegnata ad un permanente di un altro giocatore) in cui un permanente controllato da un giocatore viene tenuto vicino ad un'altro giocatore.
  • 403.2 Una magia o abilità ha effetto e ottiene informazioni solo dal campo di battaglia, a meno che non venga chiaramente specificata un’altra zona oppure un giocatore.
  • 403.3 I permanenti esistono solo sul campo di battaglia. Ogni oggetto sul campo di battaglia è un permanente. Vedi regola 110, “Permanenti”.
  • 403.4 Ogni volta che un permanente entra nel campo di battaglia, esso diventa un nuovo oggetto e non ha alcun rapporto con i permanenti precedentemente rappresentati dalla stessa carta, eccetto per i casi elencati nella regola 400.7. (Ciò è valido per qualsiasi oggetto che entri in una qualsiasi zona).
  • 403.5 Precedentemente, il campo di battaglia veniva chiamato “zona in gioco”. Le carte stampate con testi contenenti le frasi “in gioco”, “dal gioco”, o simili adesso hanno ricevuto un nuovo testo Oracle che si riferisce al campo di battaglia.

Ante | Campo di battaglia | Cimitero | Comando | Esilio | Grimorio | Mano | Pila

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale