FANDOM


Futureartifactsymbol

Simbolo utilizzato per rappresentare gli artefatti nell'espansione Visione Futura.

Artefatto (Artifact) è un tipo di permanente che rappresenta degli oggetti magici, reliquie o armi, che permangono nel campo di battaglia. Se anticipato dal tipo creatura, l'artefatto è una macchina o una creatura con parti meccaniche.

La maggior parte degli artefatti, ha un costo di mana completamente generico (cioè senza simboli di mana colorato) e possono interagire con ogni tipo di regola del gioco.

Artefatti ColoratiModifica

Con il rilascio di Frammenti di Alara è stata presentata la tematica degli artefatti colorati. Questo tipo di carte, pur disponendo del tipo artefatto, non sono incolori, bensì hanno dei simboli di mana colorati nel loro costo di mana.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
  • 301.1 Un giocatore che ha priorità può lanciare una carta artefatto dalla sua mano solo durante una fase principale del proprio turno, quando la pila è vuota. Lanciare una magia artefatto utilizza la pila (vedi regola 601, “Lanciare Magie”).
  • 301.2 Quando una magia artefatto si risolve, il suo controllore mette sul campo di battaglia l’artefatto sotto il proprio controllo.
  • 301.3 I sottotipi di artefatto sono indicati dopo un trattino: “Artefatto – Equipaggiamento”. Nella versione inglese, ogni parola dopo il trattino indica un diverso sottotipo; nella versione italiana si possono avere anche sottotipi formati da più parole. I sottotipi di artefatto sono anche chiamati tipi di artefatto. Gli artefatti possono avere zero, uno o più sottotipi. Vedi la regola 204.3f per l'elenco completo dei tipi di artefatto.
  • 301.4 Gli artefatti non hanno caratteristiche specifiche derivanti dal loro tipo di carta. La maggior parte degli artefatti non hanno simboli di mana colorato nel loro costo di mana, e quindi sono incolori. Tuttavia, non c'è nessuna relazione tra l'essere artefatto e l'essere incolore: gli artefatti possono avere un colore e gli oggetti incolori possono avere tipi di carta diversi da artefatto.
  • 301.5 Alcuni artefatti hanno il sottotipo "Equipaggiamento". Un Equipaggiamento può essere assegnato ad una creatura. Non può essere legalmente assegnato ad un oggetto che non sia una creatura.
    • 301.5a La creatura a cui è assegnato un Equipaggiamento è chiamata “creatura equipaggiata”. L’Equipaggiamento è “assegnato a” o “equipaggia” quella creatura.
    • 301.5b Un Equipaggiamento viene lanciato ed entra nel campo di battaglia come un qualsiasi altro artefatto. Un Equipaggiamento non entra nel campo di battaglia assegnato ad una creatura. L’abilità definita da parola chiave Equipaggiare permette di assegnare l’Equipaggiamento a una creatura che controlli (vedi regola 702.6, “Equipaggiare”). Chi controlla la creatura importa solo nel momento in cui attivi l’abilità e nel momento in cui si risolve. Anche magie o abilità possono assegnare un Equipaggiamento ad una creatura. Se un effetto cerca di assegnare un Equipaggiamento ad un oggetto che non può essere equipaggiato da esso, l'Equipaggiamento non si sposta.
    • 301.5c Un Equipaggiamento che è anche una creatura non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento che perde il sottotipo “Equipaggiamento” non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento non può equipaggiare se stesso. Un Equipaggiamento che equipaggia un permanente illegale o non esistente smette di equipaggiare quel permanente ma rimane sul campo di battaglia. (Questa è una azione generata dallo stato. Vedi regola 704). Un equipaggiamento non può equipaggiare più di una creatura. Se una magia o abilità costringerebbe un equipaggiamento a equipaggiare più di una creatura, il controllore dell'equipaggiamento sceglie quale creatura equipaggiare.
    • 301.5d Il controllore di un Equipaggiamento è indipendente dal controllore della creatura equipaggiata; non è necessario che il controllore sia lo stesso. Cambiare il controllore della creatura non cambia il controllore dell’Equipaggiamento e viceversa. Solo il controllore dell’Equipaggiamento può attivare le sue abilità. Tuttavia, se l’Equipaggiamento fa guadagnare un’abilità alla creatura equipaggiata (con parole come “guadagna” oppure “ha”), l’unico che può attivare quell’abilità è il controllore della creatura equipaggiata.
    • 301.5e Un'abilità di un permanente che si riferisce alla "creatura equipaggiata", si riferisce alla creatura alla quale quel permanente è assegnato anche se quel permanente non è un equipaggiamento.
  • 301.6 Alcuni artefatti hanno il sottotipo "Fortificazione". Una Fortificazione può essere assegnata ad una terra. Non può essere legalmente assegnata ad un oggetto che non sia una terra. Le regole 301.5a-d si applicano alle Fortificazioni in relazione alle terre come si applicano agli Equipaggiamenti in relazione alle creature, con una precisazione riguardo alla regola 301.5c: una Fortificazione che è anche una creatura (non una terra) non può fortificare una terra. L'analogo dell'abilità equipaggiare per le Fortificazioni è l'abilità fortificare (vedi regola 702.64 “Fortificare”).
  • 301.7 Se un permanente non Equipaggiamento ha un'abilità che si riferisce alla “creatura equipaggiata”, quella frase non si riferisce ad alcuna creatura. Similmente, un permanente non Fortificazione che ha un'abilità che si riferisce alla “terra fortificata” non si riferisce ad alcuna terra.


CuriositàModifica

  • Anche se la tematica degli artefatti colorati è stata presentata con Frammenti di Alara, una carta aveva precorso i tempi, il Corriere Transgilda apparso in Discordia.
Artefatto
Congegno | Equipaggiamento | Fortificazione | Tesoro | Veicolo


Artefatto | Creatura | Conspiracy | Eroe | Incantesimo | Istantaneo | Intrigo | Fenomeno | Piano | Planeswalker | Stregoneria | Terra | Tribale | Vanguard

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.