FANDOM


Due abilità si dicono Abilità legate (Linked abilities) quando sono presenti sullo stesso oggetto e ognuna fa riferimento all'altra. Quando un oggetto ha due abilità legate, la prima agisce su oggetti o fa compiere azioni a un giocatore, mentre la seconda si riferisce a tali azioni o a tali oggetti o giocatori sui quali ha agito la prima.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
*607.1 Un oggetto può avere due abilità stampate su di esso tali che una di esse fa compiere delle azioni o agisce su degli oggetti o giocatori e l'altra si riferisce direttamente a tali azioni, oggetti o giocatori. Queste due abilità si dicono legate: la seconda si riferisce solo ad azioni che sono state compiute o ad oggetti o giocatori su cui ha agito la prima, e non altre abilità.
    • 607.1a Un'abilità stampata su un oggetto all'inteno di un'altra abilità che fa guadagnare quell'abilità a quell'oggetto viene considerata come “stampata” su quell'oggetto per questo scopo.
    • 607.1b Un'abilità stampata su un oggetto che soddisfa entambi i criteri descritti nella regola 607.1 è legata a se stessa.
  • 607.2 Ci sono diversi tipi di abilità legate.
    • 607.2a Se un oggetto ha un'abilità attivata o innescata stampata su di esso che dice ad un giocatore di esiliare una o più carte, e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a “le carte esiliate” o a carte “esiliate con [questo oggetto]”, queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo a carte nella zona di esilio che vi sono state messe come risultato di una istruzione che richiedeva di esiliarle presente nella prima abilità.
    • 607.2b Se un oggetto ha un'abilità stampata su di esso che genera un effetto di sostituzione che fa sì che una o più carte vengano esiliate, e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a “le carte esiliate” o a carte “esiliate con [questo oggetto]”, queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo a carte nella zona di esilio che sono vi state messe come conseguenza diretta dell'effetto di sostituzione causato dalla prima abilità. Vedi regola 614, “Effetti di Sostituzione”.
    • 607.2c Se un oggetto ha un'abilità attivata o innescata stampata su di esso che mette sul campo di battaglia uno o più oggetti e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a gli oggetti “messi sul campo di battaglia con [questo oggetto]”, queste abilità sono legate. La seconda abilità può riferirsi solo agli oggetti messi sul campo di battaglia a causa della prima abilità.
    • 607.2d Se un oggetto ha un'abilità stampata su di esso che chiede ad un giocatore di “scegliere un [valore]” o “nominare una carta” e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a “il [valore] scelto”, “l'ultimo [valore] scelto” o "la carta nominata", queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo a una scelta fatta come conseguenza della prima abilità.
    • 607.2e Se un oggetto ha un'abilità stampata su di esso che chiede ad un giocatore di scegliere tra due o più parole che non hanno un significato per le regole e un'abilità stampata su di esso che si riferisce a una scelta che coinvolge una o più di quelle parole, quelle abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo alla scelta fatta come risultato della prima abilità.
    • 607.2f Se un oggetto ha un'abilità stampata su di esso che chiede ad un giocatore di pagare un costo mentre l'oggetto entra nel campo di battaglia e un'abilità stampata su di esso che si riferisce al costo pagato “mentre [questo oggetto] è entrato nel campo di battaglia”, queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo a un costo pagato come risultato della prima abilità.
    • 607.2g Se un oggetto ha un'abilità statica e un'abilità innescata stampata su di esso nello stesso paragrafo, queste abilità sono legate. L'abilità innescata si riferisce solo ad azioni avvenute come conseguenza dell'abilità statica. Vedi regola 603.10.
    • 607.2h Se un oggetto ha un'abilità potenziamento stampata su di esso e un'abilità stampata su di esso che si riferisce al fatto che l'oggetto sia stato potenziato, queste abilità sono legate. La seconda si riferisce solo al fatto che si sia scelto di pagere il costo di potenziamento indicato nella prima quando l'oggetto è stato lanciato come magia. Se un'abilità potenziamento indica più di un costo, avrà anche più di una abilità legata ad essa. Ognuna di tali abilità specificherà a quale costo di potenziamento si riferisce. Vedi regola 702.30, “Potenziamento”.
    • 607.2i Se un oggetto ha un'abilità stampata su di esso che chiede ad un giocatore di pagare un costo adizionale variabile mentre viene lanciato e un'abilità stampata su di esso che si riferisce al costo pagato “mentre [questo oggetto] è stato lanciato”, queste abilità sono legate. La seconda abilità si riferisce solo al valore scelto per il costo indicato nella prima abilità mentre l'oggetto veniva lanciato come magia. Vedi regola 601.2b.
    • 607.2j Le due abilità rappresentate dalla parola chiave battersi sono abilità legate. Vedi regola 702.69, “Battersi”.
  • 607.3 Se, all'interno di due abilità legate, una delle abilità si riferisce a "la carta esiliata", "carta esiliata con [questa carta]" o frasi simili e l'altra abilità ha esiliato più carte (solitamente quando viene copiata), quell'abilità si riferisce a ognuna di quelle carte esiliate. Se questa abilità richiede delle informazioni sulla carta esiliata, su caratteristiche come il costo di mana convertito, gli verranno date risposte multiple. Se la risposta serve a determinare il valore di una variabile, viene utilizzata la somma delle risposte. Se quell'abilità agisce su una delle carte esiliate, agisce su tutte le carte esiliate.
  • 607.4 Un'abilità può essere parte di più di una coppia di abilità legate.
    • Esempio: La Piuma del Paradiso ha le seguenti tre abilità: “Mentre la Piuma del Paradiso entra sul campo di battaglia, scegli un colore”, “Ogniqualvolta un giocatore lancia una magia del colore scelto, puoi guadagnare 1 punto vita” e “Tap: Aggiungi un mana del colore scelto alla tua riserva di mana”. La prima e la seconda abilità sono legate. La prima e la terza abilità sono legate.
  • 607.5 Se un oggetto guadagna una coppia di abilità legate come parte dello stesso effetto, queste abilità saranno in maniera analoga legate tra loro su quell’oggetto, anche se non sono stampate su quell'oggetto. Non possono essere legate ad altre abilità, indipendentemente da qualsiasi altra abilità l’oggetto possegga in quel momento o abbia avuto in passato.
    • Esempio: L'Arcopode ha l’abilità “R: Esilia le prime dieci carte del tuo grimorio: l’Arcopode infligge 2 danni a una creatura o un giocatore bersaglio”. Le Sorelle di Pietramorte hanno l’abilità “BG: Esilia una creatura bersaglio che blocca o che è bloccata dalle Sorelle di Pietramorte” e l’abilità “2B: Metti sul campo di battaglia sotto il tuo controllo una carta creatura esiliata con le Sorelle di Pietramorte”. L'Elementale di Mercurio ha l’abilità “U: L’Elementale di Mercurio guadagna tutte le abilità attivate di una creatura bersaglio fino alla fine del turno”. Se un giocatore fa guadagnare all’Elementale di Mercurio l’abilità dell’Arcopode, la attiva, poi fa guadagnare all’Elementale di Mercurio le abilità delle Sorelle di Pietramorte, attiva l’abilità che esilia, e poi attiva l’abilità che fa tornare sul campo di battaglia, solo la carta creatura che l’Elementale di Mercurio ha esiliato con l’abilità delle Sorelle di Pietramorte può tornare sul campo di battaglia. Le carte creatura che l'Elementale di Mercurio ha esiliato con l’abilità dell’Arcopode non possono tornare sul campo di battaglia.

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.