FANDOM

Le Abilità di mana (Mana ability) sono una particolare categoria di abilità attivate o in minor parte, di abilità innescate.

Un'abilità attivata è considerata un'abilità di mana se: non bersaglia, alla sua risoluzione aggiunge mana alla riserva e non sono abilità di fedeltà. Perché un'abilità innescata sia considerata un'abilità di mana, deve essere senza bersagli, l'evento innescante è un’abilità di mana, e che, quando si risolve, può aggiungere mana alla riserva.

RegolamentoModifica

Tratto dal Regolamento (Aggiornato a Ixalan, 27 settembre 2017)
  • 605.1 Alcune abilità attivate ed alcune abilità innescate sono abilità di mana, e sono soggette a regole speciali. solo le abilità che soddisfano uno dei due criteri seguenti sono abilità di mana, indipendentemente da quali altri effetti possano generare o quali restrizioni sull'attivazione possano avere (come, “Attiva questa abilità solo quando potresti lanciare un istantaneo”).
    • 605.1a Un’abilità attivata è un'abilità di mana se soddisfa tre requisiti: non ha bersagli, quando si risolve può aggiungere mana alla riserva di un giocatore, e non è un'abilità di fedeltà. (Vedi regola 606, “Abilità di Fedeltà”).
    • 605.1b Un’abilità innescata senza bersagli, il cui evento innescante è un’abilità di mana, e che, quando si risolve, può aggiungere mana alla riserva di un giocatore, è un'abilità di mana.
  • 605.2 Un’abilità di mana rimane un’abilità di mana anche se lo stato del gioco non permette che l'abilità produca mana.
    • Esempio: Un permanente ha un’abilità che dice “Tap: Aggiungi G alla tua riserva di mana per ogni creatura che controlli”; questa è sempre un’abilità di mana, anche se non controlli creature e anche se il permanente è già tappato.
  • 605.3 Attivare un'abilità di mana attivata segue tutte le regole per l'attivazione delle altre abilità attivate (vedi regola 602.2), con le seguenti eccezioni:
    • 605.3a Un giocatore può attivare un’abilità di mana attivata quando ha priorità, quando sta lanciando una magia o attivando un'abilità che richiede un pagamento di mana, o quando un a regola o un effetto richiedono un pagamento di mana, anche durante il lancio o la risoluzione di una magia o durante l'attivazione o la risoluzione di un'abilità.
    • 605.3b Le abilità di mana attivate non vanno in pila, quindi non possono essere bersagliate o neutralizzate e nulla può essere giocato in risposta. Esse si risolvono imediatamente dopo essere state attivate (vedi regola 405.6c).
    • 605.3c Una volta che un giocatore ha iniziato ad attivare un'abilità di mana, quell'abilità non può essere attivata di nuovo finché non si è risolta.
  • 605.4 Le abilità di mana innescate seguono tutte le regole delle altre abilità innescate (vedi regola 603, “Gestione delle Abilitià Innescate”), con le seguenti eccezzioni:
    • 605.4a Le abilità di mana innescate non vanno in pila, quindi non possono essere bersagliate o neutralizzate e nulla può essere giocato in risposta. Esse si risolvono imediatamente dopo l'abilità di mana che le ha innescate, senza attendere che un giocatore riceva priorità.
      • Esempio: Un incantesimo dice “Ogniqualvolta un giocatore tappa una terra per attingere mana, quel giocatore aggiunge alla sua riserva di mana un mana addizionale dello stesso tipo”. Se un giocatore tappa terre per attingere mana durante il lancio di una magia, il mana addizionale viene immediatamente aggiunto alla riserva di mana del giocatore e può essere usato per pagare la magia.
  • 605.5 Le abilità che non soddisfano i criteri specificati nelle regole 605.1a–b e le magie non sono abilità di mana.
    • 605.5a Un'abilità con bersaglio non è un'abilità di mana, anche se può aggiungere mana alla riserva di mana di un giocatore quando si risolve. Lo stesso vale per abilità innescate che possono produrre mana ma il cui evento innescante non è l'attivazione di una abilità di mana, o abilità innescate che hanno come evento innescante un’abilità di mana ma che non producono mana. Queste seguono le normali regole delle abilità attivate o innecscate, come appropriato.
    • 605.5b Una magia non è mai un'abilità di mana. Anche se una magia può aggiungere mana alla riserva di mana di un giocatore quando si risolve, essa viene lanciata e si risolve esattamente come qualsiasi altra magia. Alcune vecchie carte sono state stampate con il tipo di carta “Fonte di Mana”. Tutte queste carte hanno ricavuto un nuovo testo Oracle e ora sono carte istantaneo.